GloLIB ha per obiettivo lo scambio di di informazioni relative ai prodotti nella Global Data Synchronisation Network (GDSN). La rete GDSN collega imprese commerciali e industriali in tutto il mondo. GloLIB è uno di circa trenta pool di dati al mondo certificato della GS1 e il primo in Svizzera.

In un pool di dati di base le informazioni relative ai prodotti vengono registrate soltanto una volta dal produttore in formato digitale nella banca dati centrale. I dati di base relativi all'articolo vengono forniti automaticamente a tutti i commercianti o fornitori di servizi collegati per mezzo di un processo push.

Il pool di dati svizzero certificato GS1

GloLIB è collegato a tutti gli altri pool di dati certificati GS1 e al GS1 Global Registry. Il Registry riporta in forma di indice centrale tutti gli articoli gestiti e il pool in cui sono inseriti, assicurando in tal modo che lo scambio dei dati globale possa avvenire utilizzando più di un solo pool di dati. La certificazione, con i suoi elevati requisiti di qualità e affidabilità e lo standard comune, garantisce una distribuzione sicura e tempestiva di tutti i dati degli articoli

La massima qualità dei dati

Tutti i pool di dati GDSN rispettano gli stessi standard. Diverse centinaia di regole di convalida accertano la qualità dei dati, prima della loro trasmissione dal fornitore al destinatario. GloLIB verifica i campi obbligatori, come ad esempio il codice GTIN, il nome della marca, il peso lordo o le unità di confezionamento, ma anche attributi specifici al mercato target. L'approccio «Trusted Source of Data» garantisce l'utilizzo coerente dei dati di base degli articoli dal fornitore fino all'utente di applicazioni per smartphone.

 

 

Una rete di dati di base globale

GS1 GDSN® (rete di sincronizzazione dei dati globale) è una piattaforma globale non commerciale basata sugli standard intersettoriali. Originata da un'iniziativa delle Nazioni Unite è la rete indipendente riconosciuta più diffusa e ha come obiettivo di collegare le imprese commerciali e industriali di tutto il mondo tramite i rispettivi pool di dati dei paesi locali.

I vantaggi di GloLIB

  • Gestione dei dati
    GloLIB gestisce nell'ambiente GDSN le pubblicazioni relative agli articoli dei fornitori di dati e gli abbonamenti (sottoscrizioni) all'articolo dei destinatari dei dati. Al di fuori dell'ambiente GDSN i dati degli articoli vengono verificati, elaborati e trasmessi in base alle esigenze dei rispettivi destinatari dei dati.
  • Protezione dei dati
    Tutti i dati di base degli articoli di GloLIB vengono salvati per almeno dieci anni su alcuni nostri server sicuri. In caso di un guasto catastrofico della vostra infrastruttura locale (software ERP, PIM, infrastruttura del server, ecc.) i vostri dati relativi al prodotto non andranno persi e potranno essere messi di nuovo a vostra disposizione.
  • Indipendentemente dal settore
    Con GloLIB i dati degli articoli possono essere scambiati indipendentemente dal settore e dallo standard utilizzato tra pool di dati GDSN, fornitori di servizi di pool di dati o direttamente tra i fornitori dei dati e i destinatari dei dati.
  • Interfaccia trustbox® integrata
    GloLIB offre un collegamento diretto a trustbox® dell'associazione GS1 Svizzera. Questo significa che con una connessione GloLIB potrete pubblicare nella rete GDSN, e anche direttamente in trustbox®.
  • Portale di monitoraggio
    Nel portale GloLIB basato sul web potete verificare in qualsiasi momento le vostre pubblicazioni.
  • Supporto in diverse lingue
    Possiamo assistervi in modo competente in tedesco, francese, italiano e inglese. Tutti i nostri collaboratori hanno molti anni di esperienza nel settore dell'eBusiness.
  • 7 giorni su 7, 24 ore su 24
    GloLIB è a vostra disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, indipendentemente dal vostro fuso orario o dalla vostra ubicazione. In tal modo i dati degli articoli possono essere scambiati illimitatamente in qualsiasi momento.
  • Interfaccia SyncWORKS
    GloLIB vi offre un'interfaccia diretta al nostro PIM SyncWORKS.